Camp Natura 2018

Scarica Depliant Prenota ora

L'iniziativa, in collaborazione con il Parco Regionale delle Dune Costiere, intende far scoprire ai ragazzi, attraverso attività condotte nel territorio del territorio del parco, il patrimonio ambientale.

L'ambiente è al centro dell'attenzione come sistema aperto in cui viviamo, capace di autoregolarsi e di mantenere un equilibrio dinamico.

Il Camp intende far conoscere e "vivere" i diversi ecosistemi presenti nel Parco ( il mare e la spiaggia, le dune fossili, le zone umide, gli uliveti, gli estesi seminativi,ecc.).

Numerosi habitat, ciascuno conseguenza delle caratteristiche geologiche, morfologiche e climatiche, che diventano palestra per  conoscere ed amare la natura e viverla come custodi.

Il programma, grazie all'apporto di esperti e tutor, integra ed alterna diverse situazioni di apprendimento, nei diversi habitat del Parco, volte a sviluppare la passione e la  cultura della

sostenibilità e insieme quelle abilità/capacità (life skills) che permettono  di acquisire un comportamento versatile e positivo, per affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana ed aprirsi a

nuovi stili di vita.

Quando:

Da giovedì 21 giugno alle ore  8,30  alle 18 di  Domenica 24 Giugno 2018

Il Programma :

 Incontri, laboratori, escursioni :

    • Visita al Museo delle Farfalle - Monopoli
    • Visita al sito di Lama D'Antico - Egnazia
    • Attività didattiche presso il Centro Visite del Parco delle Dune Costiere - Albergabici
    • Laboratorio"Viaggio nella Puglia rurale lungo mille anni" - Masseria Ottava Grande - Montalbano
    • Il Parco, la natura e il mare", giornata presso il centro Visite Casa del mare e costa limitrofa:
      • laboratorio di biologia marina
      • conoscenza delle attività di acquacoltura e pesca sostenibile
      • passeggiata didattica sul litorale
      • attività di monitoraggio ecoambientale della spiaggia.
    • Laboratorio in collaborazione con Granteatro del Click
    • "Alla scoperta di Lama Cornula "- attività in collaborazione con l'Associazione degli Speleologi Gruppo GEOS.
    • "Laboratorio naturalistico : fauna e flora del Parco"
    • Laboratorio finale con la partecipazione delle famiglie

Completano il programma:

  • Laboratorio di Clown teatrale "Mondi possibili"
  • Animazione musicale e giochi

La metodologia

I partecipanti al Camp sono divisi in piccoli gruppi; ciascun “team” è seguito da un tutor -educatore che, in possesso di competenze specifiche, si propone di facilitare l’apprendimento attraverso la partecipazione attiva di ogni soggetto, favorendo la creazione e la coesione dei gruppi, incoraggiando la creatività di tutti.

Esperti dei diversi ambiti tematici saranno protagonisti dei laboratori esperienziali e delle altre attività. Il programma si articola in attività in plenaria, lavori e giochi di gruppo, attività ludico ricreative e visite alla scoperta del territorio.

Il “quartier generale” di ogni Camp è dotato di un’area attrezzata con pc multimediali per le attività di documentazione e ricerca, anche on line. Colloqui individuali e momenti di riflessione e documentazione delle esperienze vissute, consentono di valorizzare il lavoro personale di apprendimento di ciascun partecipante.

Dove

 Il “quartier generale” del Camp ed i servizi di ospitalità ( vitto e alloggio) sono presso la  Casa per Ferie "Sacro Cuore" Torre Canne (BR), base ideale per la scoperta del patrimonio naturale circostante e per le escursioni sul territorio del Parco.

Caratteristiche dei servizi:

I servizi turistici, relativi al Camp, comprendono :

  • la sistemazione in camere a due o massimo 4 letti, con servizi presso la Casa per ferie "Sacro Cuore" - Torre Canne (BR);
  • la pensione completa dal pranzo del 21 giugno al pranzo del 24 giugno ( colazioni, pranzi e cene) ;
  • le attività didattiche e ricreative previste dal programma del Camp;
  • i servizi di tutoring ed accompagnamento;
  • le spese supplementari per le escursioni trasporti locali, ingressi a musei o centri visita e altre attività, ove previste nel programma del Camp;
  • il viaggio di andata da Bari a Torre Canne.
  • le assicurazioni previste, come indicate dal regolamento del Camp.

Il regolamento, le informazioni e le condizioni del servizio sono disponibili sul sito e nel regolamento generale dei Camp. L'accettazione delle iscrizioni è subordinata alla disponibilità di posti e si intende perfezionata al momento del saldo.

 N.B. Sono escluse le spese di viaggio di andata e ritorno ed ogni altra spesa non indicata tra quelle comprese su menzionate.

 Servizi di trasporto aggiuntivi:

Per il viaggio di andata sarà possibile poter fruire di un servizio di trasporto in bus e/o treno a nostra cura e con ns. accompagnatori, i cui costi verranno quantificati e comunicati in base al luogo di partenza dei partecipanti, al fine di raccogliere le prenotazioni di tale servizio aggiuntivo.

Per il ritorno, i partecipanti potranno lasciare il Camp preferibilmente accompagnati dai genitori, date le attività programmate a fine Camp che prevedono la loro presenza.

Per tale viaggio, qualora i genitori non potessero provvedere al ritorno, sulla base di un congruo numero di richieste si potrà eventualmente provvedere ad organizzare un transfer da Bari e/o da altre località. Tale costo non è compreso nella quota di partecipazione al Camp.

…da portare:

Si ricorda di portare abbigliamento sportivo e  pratico adeguato alle diverse attività previste nel Camp. Se disponibili, smartphone e/o fotocamera. Documento di riconoscimento e tessera sanitaria.

 Per iscriversi :

La quota d’iscrizione è di € 280,00 iva inclusa.

Per iscriversi basta andare sul sito www.skill-camp.it e procedere con la compilazione del form on line o   inviare una mail (nextworkbari@gmail.com) allegando la contabile del bonifico della caparra di € 100,00 effettuato e gli allegati al modulo d’iscrizione debitamente compilati:

Il bonifico va intestato a NEXTWORK SC a rlBanca Popolare di Bari IBAN:

IT23 Q054 2404 0100 0000 1063 327 - Causale: quota adesione Camp  2018

Modulistica da scaricare, compilare e inviare via email all'indirizzo nextworkbari@gmail.com

Modulo di iscrizione Skill Camp Natura 2018 

Regolamento Generale Camp 2018

Scheda Informativa Sanitaria

 

Prenota ora