Il Camp Media e giornalismo 2018

Scarica Depliant Prenota ora

Il Camp intende offrire un' esperienza divertente ed educativa creando occasioni di conoscenza ed utilizzo dei media, sviluppando nel contempo  competenze di scrittura e racconto della realtà.

Tutto ciò, guidati da esperti di media e giornalismo attraverso la scoperta del territorio lucano, grazie alla collaborazione ed al patrocinio del G.A.L. Start 2020 –Matera Orientale Metapontino.

Internet e cellulari rappresentano un aspetto esistenziale importante nella vita dei giovani della società contemporanea. I ragazzi di oggi nascono e crescono insieme ad Internet e al cellulare, e i Nuovi Media fanno parte della loro quotidianità, insieme ad  altri strumenti quali radio, tv e carta stampata  che richiedono  adeguate capacità di lettura ed utilizzo.

L’educazione ai media, obiettivo del Camp, favorisce l’uso responsabile dei mezzi di comunicazione, la conoscenza, la capacità di analisi e di interpretazione critica dei linguaggi, dei contenuti e dei messaggi trasmessi.

E' innegabile che i Nuovi Media ed in particolare Internet possono rappresentare sia un'opportunità  per acquisire strumenti e conoscenze utili,sia per favorire processi reali di integrazione, partecipazione e relazione con il mondo circostante.

Inoltre, possono essere uno “spazio”, di confronto e di crescita in cui i più giovani possono esercitare e realizzare dimensioni inedite di partecipazione sociale e di arricchimento personale.

Il Camp è un'occasione per conoscere gli strumenti della comunicazione dalla radio, alle TV, dai giornali al web. I ragazzi saranno i protagonisti di una redazione giornalistica impegnata a raccontare luoghi, storie, tradizioni del territorio, producendo  articoli giornalistici e per il web, testi, foto, video.

Quando:

Da domenica 24 giugno alle ore  11,00  alle 18 di  Venerdì 29 Giugno 2018

Il Programma :

Incontri, laboratori, escursioni :

  • Alla scoperta del territorio: racconti, testimonianze, video
  • Organizzare la redazione giornalistica
  • La cultura, la natura e l’enogastronomia lucana
  • Saper scrivere per i diversi media
  • Visita a radio e Tv locali
  • Ideare e realizzare video
  • Conoscere ed utilizzare il web; conoscere ed utilizzare i social

Escursioni:

  • Il Parco del Pollino, visita ed attività nel Parco avventura del Pollino ( San Severino Lucano- (PZ)
  • Valsinni, Colobraro, Tursi, un tour tra arte, storia e leggende
  • l’Oasi WWF Policoro Herakleia - Riserva Regionale Bosco Pantano

 

Completano il programma:

  • Animazione  musicale e teatrale
  • Attività e giochi in Piscina e presso il Lido in spiaggia

La metodologia

I partecipanti al Camp sono divisi in piccoli gruppi; ciascun “team” è seguito da un tutor -educatore che, in possesso di competenze specifiche, si propone di facilitare l’apprendimento attraverso la partecipazione attiva di ogni soggetto, favorendo la creazione e la coesione dei gruppi, incoraggiando la creatività di tutti.

Esperti dei diversi ambiti tematici saranno protagonisti dei laboratori esperienziali e delle altre attività. Il programma si articola in attività in plenaria, lavori e giochi di gruppo, attività ludico ricreative e visite alla scoperta del territorio.

Il “quartier generale” di ogni Camp è dotato di un’area attrezzata con pc multimediali per le attività di documentazione e ricerca, anche on line. Colloqui individuali e momenti di riflessione e documentazione delle esperienze vissute, consentono di valorizzare il lavoro personale di apprendimento di ciascun partecipante.

Dove

Il “quartier generale” del Camp ed i servizi di ospitalità ( vitto e alloggio) è il Villaggio Turistico TOCCACIELO a Marina di Nova Siri. Una base ideale per la scoperta del patrimonio naturale circostante e per le escursioni sul territorio. La sistemazione di pensione completa è in camere doppie con bagno.

Toccacielo è un centro turistico alberghiero che si estende su una superficie di circa mq 43.000 in località Nova Siri Marina, provincia di Matera, a soli 300 metri dal mar Jonio e 800 metri dal centro abitato.
Il sito si fa apprezzare per le sue notevoli qualità ambientali: una lussureggiante foresta di eucalipti ne lambisce il lato lungo la direttrice sud-est per circa 350 metri ed una profondità di circa 220 metri, mentre, in prossimità dell’arenile si apre un paesaggio dominato da dune su cui vegeta incontaminata la macchia mediterranea. Il centro turistico alberghiero

Toccacielo è completamente immerso nel verde, posto a circa trecento metri dalla spiaggia privata, attrezzata con ogni comfort e raggiungibile attraverso la pineta con una rilassante passeggiata a piedi. Il modello architettonico del complesso è stato pensato con riferimento particolare al contesto locale e, più in generale, a quello mediterraneo, affinché si integri con il paesaggio circostante. Il tutto immerso in una pineta di circa 6000 metri quadri attrezzata per vivere momenti di totale relax a contatto con i colori e i profumi della macchia mediterranea.

CONTRADA LACCATA SN  75020 Nova Siri Marina (MT) - Italia  Tel: +39 0835 536349 Fax: +39 0835 877844  info@toccacielo.it    Hotel & Residence: booking@toccacielo.itwww.toccacielo.it

Caratteristiche dei servizi:

I servizi turistici,  relativi al soggiorno del Camp comprendono :

      • la sistemazione in camere a  4 letti, con servizi presso il Villaggio Toccacielo di Marina di Nova Siri (MT);
      • la pensione completa dal pranzo del 24 giugno al pranzo del 29 giugno ( colazioni, pranzi e cene) ;
      • le attività didattiche e ricreative previste dal programma del Camp;
      • i servizi di tutoring ed accompagnamento;
      • i servizi della piscina e del lido sul mare;
      • le spese supplementari per le escursioni trasporti locali, ingressi a musei o centri visita e altre attività, ove previste nel programma del Camp;
      • le assicurazioni previste, come indicate dal regolamento del Camp.

Il Regolamento del Camp/Contratto di Viaggio, le informazioni e le condizioni del servizio sono disponibili sul sito. L'accettazione delle iscrizioni è subordinata alla disponibilità di posti e si intende perfezionata al momento del saldo.

N.B. Sono escluse le spese di viaggio di andata e ritorno ed ogni altra spesa non indicata tra quelle comprese su menzionate.

 Servizi di trasporto aggiuntivi:

Per i viaggio di andata, si prevede che i partecipanti possano raggiungere la sede del Camp preferibilmente accompagnati dai genitori, anche per le attività programmate che prevedono la loro presenza. Laddove ciò non fosse possibile, sulla base di un congruo numero di richieste si potrà eventualmente provvedere ad organizzare un transfer da Bari e/o da altre località di residenza dei partecipanti. Tale costo non è compreso nella quota di partecipazione al Camp.

Per il viaggio di ritorno sarà possibile poter fruire di un servizio di trasporto in bus e/o treno a nostra cura e con ns. accompagnatori i cui costi verranno quantificati e comunicati in base alle destinazioni dei partecipanti al fine di raccogliere le prenotazioni di tale servizio aggiuntivo.

Per iscriversi:

La quota d’iscrizione è di € 420,00 iva inclusa.

Per iscriversi basta andare sul sito www.skill-camp.it e procedere con la compilazione del form on line o  inviare una mail (nextworkbari@gmail.com) allegando la contabile del bonifico effettuato della caparra di € 100,00 e gli allegati al modulo d’iscrizione debitamente compilati:

Il bonifico va intestato a Toccacielo Hotel VillageBCC Basilicata IBAN: IT 71 Q085 9780 3800 0009 0363 960 - Causale: quota adesione Camp  2018

 

Modulistica da scaricare, compilare e inviare via email all'indirizzo nextworkbari@gmail.com

Modulo di iscrizione Skill Camp Media 2018

Regolamento Generale Camp 2018

Scheda Informativa Sanitaria

Prenota ora

con il patrocinio e la collaborazione:

    • GAL Start 2020 Materia Orientale e Metapontino
    • Villaggio Toccacielo